Colombo o piccione

Il piccione è un nome utilizzato per gli uccelli della famiglia Columbidae, un gruppo cosmopolita con circa 300 specie. Generalmente, le specie più grandi sono denominate piccioni e quelle più piccole sono conosciute come colombe, anche se non esiste una distinzione tecnica.

Il piccione domestico o comune, columba livia, deriva dall'allevamento selettivo della colomba selvaggia della roccia di Eurasia. E' uno dei più vecchi animali domestici.

Quasi tutte le specie fanno due uova (solitamente bianche) in un nido formato da ramoscelli e radichette.

Sia il maschio che la femmina producono "il latte del piccione", nutriente, che serve per alimentare i giovani. Questa secrezione è notevolmente simile al latte dei mammiferi, essendo ricca di proteine (15%) e grassi (10%).

Il latte del piccione è prodotto nell'adulto, mutando degli strati delle cellule che allineano il raccolto; lo sviluppo veloce di queste cellule è controllato dal sistema endocrino.

L'ormone principale addetto alla produzione di latte è la prolattina, come negli esseri umani. Infatti, molti degli avanzamenti iniziali nello studio endocrinologico sulla produzione di latte in generale, sono stati fatti usando i piccioni del laboratorio.